No, non è una citazione degli Who.
E’ solo l’annuncio che da oggi questo sito è disponibile anche tramite un’interfaccia pensata per i dispositivi mobili.
Grazie al plugin di WordPress Mobile Pack, ora il sito riconosce automaticamente il browser utilizzato, e passa alla visualizzazione “compatta” nel caso di uno smartphone, o resta su quella “normale” nel caso dei pc. Un pulsante a fondo pagina, in entrambi i casi, consente di modificare manualmente l’impostazione.
Sì, lo so, devo fare ancora un lavorone sui temi disponibili, perché quello attuale non solo non è un granché (ad esempio causa alcuni errori di rientro nel testo) ma nemmeno rende il “look and feel” del sito originale.
Però sono contento, perché non solo mi permette di essere più leggibile sugli smartphone, ma mi dà l’occasione per dirvi brevemente di quanto sia felice, da un mese a questa parte, di possedere un telefonino Android. Soprattutto qui a Tallinn, dove le reti wireless sono seconde per numero solo alle belle ragazze, avere la rete completamente a disposizione in una mano mi diverte parecchio. Mi permette di vivere “la mia vita cyborg“, come scriveva Danah Boyd in un bellissimo post tempo fa.
Oggi a lezione (tra l’altro, tenuta in teleconferenza da un professore a Graz – ma quanto siamo avanti?) potevo consultare Wikipedia quando sentivo concetti sconosciuti, o cercare la traduzione di parole che mi servivano lì per lì; potevo controllare sul calendario sincronizzato con Google Calendar data e luogo della prossima lezione, aggiornare con Identi.ca i miei amici a proposito di un curioso ritrovamento letterario nella caffetteria del campus, e farmi due risate con una carrellata random di Xkcd nelle pause.
Tempo fa volevo scrivere un lungo post sui temi descritti dalla Boyd, e farneticare un po’ sul rapporto fra tecnologia e gerontocrazia, ma poi ho desisitito; mi limito a cogliere questo pretesto per linkare al suo post e a un contemporaneo post di Virginia Gentilini sullo stesso tema – al quale tra l’altro ci sono un paio di miei commenti che purtroppo a causa di un aggiornamento ha visto perdere alcuni miei commenti.
Leggete e commentate, che su questo tema mi interessa avere le vostre opinioni!
ehi, ma questo Xkcd è persino più complicato di Geek and poke… ogni tanto i miei amici mi spaventano 😉
Dai, non sempre: http://xkcd.com/927/🙂