David Lankes sulla traduzione dell’Atlante

Lunedì 12 al Salone del Libro c’è stata la presentazione della traduzione italiana dell’Atlas of new librarianship di Daivd Lankes. Insieme a Silvia Franchini e me avremmo voluto avere l’autore in collegamento diretto via Skype, ma i mezzi tecnici del Salone non hanno permesso di creare il collegamento(*). Allora Lankes ha registrato un breve video in cui risponde a due domande che avrei voluto fargli in diretta.

Italian Atlas Launch from R. David Lankes on Vimeo.

Spero di riuscire a pubblicare nei post successivi gli interventi mio e di Silvia Franchini, oltre che una sintesi delle discussioni che sono seguite.

(*) Vi invito a riflettere su questo dettaglio: nel 2014, ad una fiera internazionale di editoria, libri e informazione, ci sono problemi ad avere un collegamento internet decente.

David Lankes sulla traduzione dell’Atlante

6 pensieri su “David Lankes sulla traduzione dell’Atlante

  1. Elena Corradini ha detto:

    Grazie Enrico.
    Attendo gli approfondimenti per condividere ulteriori riflessioni sul tema.
    Per ora devo dire che sono molto stupita che non si possa avere un collegamento skype al Salone.
    Soprattutto trovo molto spiacevole che gli organizzatori non vi abbiano messo a disposizione per tempo strumenti alternativi…. se ho inteso bene.

    1. E’ stato proprio uno spiacevole equivoco: la rete wireless del salone era disponibile ma insufficiente per qualcosa di più di guardare la posta. Per collegamenti multimediali occorreva chiedere (e pagare) un collegamento banda larga; domanda che però andava fatta mesi prima, perché la sala era da cablare. Questo però non è stato detto in anticipo, quindi quando l’AIB ha chiesto la possibilità di un collegamento si è sentita dire prima che era tutto ok, poi che la banda larga non c’era.

  2. Cosa c’è di strano? Lo sarebbe stato se tutto fosse stato adeguatamente predisposto. Noi ci stupiamo quando le cose funzionano, soprattutto bene. Facciamo discussioni sui massimi sistemi e andiamo in crisi sull’RJ45

I commenti sono chiusi.